Andria – Zona Pastorale 1
(comprende le parrocchie S. Andrea Apostolo, San Paolo apostolo, SS. Trinità, Gesù Crocifisso, Madonna di Pompei, San Giuseppe artigiano, SS. Sacramento): Centro interparrocchiale di Ascolto e di Prima accoglienza…
Il Progetto "Ripartire dal Centro" ha l’obiettivo di incoraggiare i destinatari ad agire e non solo a re-agire, alle sollecitazioni che la società odierna ci rimanda, attraverso la condivisione di strumenti conoscitivi e funzionali che…
L’8° Atlante dell’infanzia (a rischio) “Lettera alla scuola” di Save the Children, ha evidenziato come la diseguaglianza sociale condizioni il rendimento scolastico.
La Puglia risulta essere fra le prime cinque regioni in Italia per tasso…
(R)Estate Insieme è il progetto della Caritas diocesana che accompagna i minori durante il periodo estivo
In un momento in cui siamo stati costretti a reinventare spazi, a sconvolgere le nostre relazioni, a stabilire…
Dal 2003 anche la nostra Caritas diocesana ha avviato progetti di accoglienza di minori per consentire loro un congruo periodo di risanamento sottraendoli alle radiazioni ancora presenti nei siti o che possono essere…
Laboratori socioeducativi per includere attraverso l’arte i giovani diversabili della comunità. I percorsi sono animati da psicologi ed esperti di arte che conducono i ragazzi in un percorso tematico che sarà poi espresso attraverso l’arte…
Servizio di assistenza sanitaria per quanti hanno difficoltà di accesso alle strutture pubbliche, convenzionate e private della sanità per motivi economici.
Il servizio è reso da medici e infermieri volontari che…
Il Progetto Policoro è un progetto organico promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che affronta il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica…
Dare credito alla Speranza
(microcredito alle imprese)
Il Progetto Barnaba è il microcredito promosso dalla Caritas diocesana ed erogato da Banca Etica che si prefigge di favorire l’accesso al microcredito alle fasce più deboli…
Si tratta di un percorso formativo rivolto alle famiglie accolte dai cda che, insieme ad altre famiglie, riflettono e si confrontano sui temi dell’essere coppia, della genitorialità, del bilancio familiare.
L’inclusione si attua non solo…