Servizio di assistenza sanitaria per quanti hanno difficoltà di accesso alle strutture pubbliche, convenzionate e private della sanità per motivi economici.
Il servizio è reso da medici e infermieri volontari che si alternano secondo le varie specializzazioni attivate.
Sede dell’Ambulatorio
Via Porta Pia, 76123 Andria BT
(Sede U.N.I.T.A.L.S.I. )
Telefono e Orari
Tel. 389.4875620
(Lunedì e Giovedì 17.00 – 19.00)
Perché un ambulatorio
L’idea di un ambulatorio diocesano è frutto del discernimento avvenuto negli ultimi anni nella Caritas Diocesana e della volontà del vescovo Luigi Mansi di avviare un gesto concreto che rendesse visibile la propria generosità, mettendo a disposizioni i doni ricevuti per l’ordinazione episcopale.
Negli anni, attraverso l’Osservatorio delle Povertà (OsPo), abbiamo riscontrato un aumento di richieste in ambito sanitario: dati confermati anche a livello nazionale.
Sono tante le persone che rinunciano a farsi visitare da uno specialista perché non hanno sufficienti risorse economiche. Nonostante il Servizio Sanitario Nazionale sia efficiente e copra l’intera popolazione, nel 2017 sono stati più di 12 milioni gli italiani che hanno rinunciato o rinviato almeno una prestazione sanitaria per motivi economici (7° Rapporto di Censis e Rbm Assicurazione Salute). Un dato che preoccupa e deve trovarci preparati per assicurare un adeguato intervento in favore di chi si trova in difficoltà.
Con chi realizziamo l’ambulatorio
L’ambulatorio è un’opera che vede coinvolta l’intera comunità ecclesiale e che si sviluppa attraverso una rete di uffici pastorali (Pastorale della Salute, Cappellania dell’Ospedale “L. Bonomo”) e di associazioni operanti sul territorio della Diocesi con l’intento di fornire assistenza e cure alle persone anziane, ammalate, diversamente abili.
Tra queste ci sono l’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) “Sacra Spina” e l’U.N.I.T.A.L.S.I. L’accesso al servizio è inoltre supportato dai Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali e interparrocchiali presenti sul territorio diocesano e dal Consultorio diocesano ESAS “Voglio vivere”.
La rete sarà arricchita e completata da altre realtà operanti nel settore sanitario che vorranno condividere lo spirito e l’organizzazione dell’ambulatorio.
Quali sono le specializzazioni
L’ambulatorio SPE.S. “Mons. Raffaele Calabro”, nell’ottica dell’opera – segno Caritas, non intende sostituire il Servizio Sanitario Nazionale né tantomeno il privato convenzionato.
Il suo intento è quello di offrire una facilitazione nell’accesso alle cure mediche a quanti, per diverse ragioni, ne sono esclusi. Al tempo stesso, intende orientare i beneficiari ai più opportuni ed adeguati servizi presenti sul territorio, nell’obiettivo generale dell’inclusione sociale dei poveri. Le specializzazioni attualmente attive sono:
- CARDIOLOGIA
- GINECOLOGIA
- CURE PALLIATIVE
- TERAPIA DEL DOLORE
- INFERMIERISTICA
- OCULISTICA
- ONCOLOGIA
- PEDIATRIA
- PSICOTERAPIA
- UROLOGIA
Altre specializzazioni saranno inserite in seguito.
Come si fa per accedere
Per poter accedere ai servizi è necessario rivolgersi alla propria parrocchia o ai Centri di Ascolto parrocchiali o interparrocchiali; oppure ottenere la segnalazione del proprio medico curante.
Dopo aver ricevuto la richiesta, questa viene presentata alla segreteria dell’ambulatorio e fissata la data della visita. Le prestazioni sanitarie sono gratuite.