Skip to content Skip to footer

Coordinamento Centri di Ascolto

Progetto Rete

Nel 2003 è nato un coordinamento dei Centri di Ascolto al fine di promuovere reti di solidarietà, di individuare ed intervenire su nuove forme di povertà, di passare dall’assistenza alla promozione condividendo con i soggetti deboli percorsi di accompagnamento.

“Rete” ha come obiettivi principali la raccolta e la comunicazione dei dati dei diversi Centri, la formazione dei volontari e il coinvolgimento della comunità, non solo nel processo di osservazione dei problemi, ma anche nella ricerca di possibili soluzioni.

Attualmente coordina i Centri interparrocchiali delle Zone pastorali di Andria 1 (Mamre), Andria 3 (Nazareth) e Minervino Murge (Emmaus), e i Centri delle singole parrocchie di Andria 2 e Canosa di Puglia”.

Magazzino Beni Alimentari

La Caritas diocesana ha costituito un magazzino di viveri per rispondere alle emergenze ed alle prime necessità di quanti si rivolgono ai diversi Centri coordinati dalla Caritas.

 I prodotti provengono dall’AGEA, da fondi della Diocesi e dall’8xmille, da fondi propri e da donatori che non fanno mancare la propria solidarietà attraverso piccoli quantitativi, gocce importanti nel mare della carità.

Attraverso il progetto “Una tavola più grande” si recuperano le eccedenze alimentari di aziende e attività commerciali del territorio.

Antispreco - Magazzino
Spese

Gestione spese domestiche

Sempre più spesso la mancanza di risorse economiche impedisce alle famiglie di riscaldare adeguatamente le proprie abitazioni. Anche il modello di vita e di consumi incidono notevolmente sulla spesa energetica.

La Caritas cerca di andare incontro a quelle che sono le spese domestiche senza venire meno al suo compito educativo.

Per questo porta avanti un monitoraggio delle spese ed offre la possibilità di utilizzare strumenti per l’efficientamento energetico.

Contattaci