Skip to content Skip to footer

“La Cura di chi si prende Cura”​

Il Progetto “Ripartire dal Centro” ha l’obiettivo di incoraggiare i destinatari ad agire e non solo a re-agire, alle sollecitazioni che la società odierna ci rimanda, attraverso la condivisione di strumenti conoscitivi e funzionali che mettano tutti nelle condizioni di fare scelte che, alla luce dei valori umani e cristiani, siano efficaci e concrete.

Il percorso formativo coinvolge gli animatori e gli operatori delle Caritas parrocchiali e quanti desiderano approfondire, cosa sia la Caritas parrocchiale, quale sia il suo ruolo, con l’obiettivo di animare le comunità alla carità.

Ad una formazione base comune segue la suddivisione in tre gruppi:

  1. Caritas parrocchiali e sull’animazione della comunità;
  2. Centro di Ascolto e di accoglienza;
  3. progetto Famiglie x Famiglie rivolto ai coniugi che si impegnano nel ruolo di tutor.

animazione

Un ulteriore spazio formativo è riservato ai formatori della Caritas diocesana e all’intera equipe.

Il corso di formazione “Ripartire dal Centro”, a cui la Caritas diocesana dedica particolare attenzione, risponde anche alle sollecitazioni della lettera pastorale del vescovo Luigi Mansi alla Chiesa di Andria per l’anno 2019 – 2020 “Si prese cura di lui”. 

“Il prossimo non esiste già, prossimo si diventa” (C. M. Martini) in una continua scelta di responsabilità e di maturità; di un prendersi cura che coinvolge tutta la persona, non solo il cuore, ma anche le mani, la mente, il corpo. 

“Farci prossimo” vuol dire allora tante cose: essere capaci di intercettare ogni richiesta di aiuto, anche quelle che ci giungono per le strade più strane e inusuali. Tenendo sempre conto del fatto che ci sono tanti nostri fratelli che vivendo situazioni di grave difficoltà, non hanno nemmeno la forza di chiedere aiuto”.

Contattaci