La Caritas Diocesana è attenta agli elementi di criticità presenti nel tessuto sociale, per questo guarda alla questione dell’immigrazione con attenzione e mette in atto progetti che portino ad accogliere, proteggere, promuovere ed integrare coloro che hanno dovuto abbandonare il proprio paese d’origine a causa di guerre, fame, violenza, disastri ambientali.
Mestieri
Il progetto “Mestieri”, avviato nell’ambito della Campagna promossa dalla CEI “Liberi di partire, liberi di restare” dopo l’invito lanciato da Papa Francesco, ha preso le mosse dai quattro verbi indicati dal Santo Padre “accogliere, proteggere, promuovere e integrare”.
La Campagna agisce su due piani paralleli: sensibilizzare la popolazione al tema e realizzare interventi negli ambiti dell’educazione e dell’informazione, della sanità, della promozione di opportunità lavorative nei Paesi di partenza, di transito e di accoglienza di quanti, specialmente bambini e donne, fuggono da guerre, fame, violenza e disastri ambientali.
Nello specifico, il progetto “Mestieri” promuove nella nostra Diocesi la realizzazione di tirocini formativi in aziende del territorio, ciò con l’obiettivo principale di creare percorsi di integrazione e inclusione socio-lavorativa per giovani immigrati, tra cui alcuni minori non accompagnati (MSNA).
Sono individuati quei giovani ospitati nelle strutture presenti sul territorio diocesano di Andria, Canosa e Minervino in possesso del riconoscimento giuridico.
Dopo un’azione iniziale di conoscenza e bilancio delle competenze viene attuato il matching in base alle competenze e alle propensioni possedute.
Al termine dei percorsi formativi, i ragazzi vengono inseriti nelle aziende.