Skip to content Skip to footer

(R)Estate Insieme

(R)Estate Insieme è il progetto della Caritas diocesana che accompagna i minori durante il periodo estivo

In un momento in cui siamo stati costretti a reinventare spazi, a sconvolgere le nostre relazioni, a stabilire nuove modalità di vicinanza, l’obiettivo del progetto è stato quello di proporre attività estive educative e ricreative, al fine di garantire un intervento formativo, un luogo sicuro dove sperimentare il piacere dello stare insieme.

Il tempo dedicato allo studio durante l’esperienza estiva, con grande sorpresa, in tutti i turni realizzati, ha coinvolto seriamente i 38 minori partecipanti, dalla quinta elementare alla terza media.

Alcuni di loro vivono, non solo in situazioni di disagio socio-economico, ma soprattutto in situazioni di disagio familiare difficili da gestire. Ad accompagnare i minori, 14 ragazzi dell’anno di volontariato sociale “Invitati per Servire”.

Il progetto nasce dal desiderio di sostenere i ragazzi nelle incertezze e paure, per aiutarli a stabilire nuove relazione e modalità di vicinanza. È la necessita di accompagnare le famiglie nella difficoltà educativa e nelle fragilità che spesso accompagnano la condizione di povertà e rendono estremamente complesso gestire i minori durante il periodo estivo. 

È un ulteriore elemento che incide sul loro benessere con il rischio di riattivare situazioni di rifiuto, abbandono ed emarginazione (cfr. Il manifesto “RISCRIVIAMO IL FUTURO” di Save the Children sulla povertà educativa).

La proposta intende:

  • garantire un intervento formativo (scolastico e pedagogico) nei confronti di quei minori che vivranno il passaggio ad un nuovo grado di istruzione e presentano lacune nelle tre aree di apprendimento: leggere, scrivere e far di conto.
  • proporre attività laboratoriali e ludiche
  • offrire un luogo sicuro dove sperimentare il piacere dello stare insieme;
  • offrire il momento del pranzo come spazio di una sana alimentazione, di socializzazione e condivisione dell’esperienza.

Contattaci