Skip to content Skip to footer

Young Caritas

L’AVS e il SCU, rispettivamente Anno di Volontariato Sociale e Servizio Civile Universale, costituiscono due canali importanti nelle mani della Caritas diocesana per esplicare due suoi scopi principali per i giovani: la promozione della testimonianza della carità della comunità e l’azione pedagogica.

Attraverso questi percorsi, infatti, non solo i giovani riescono ad incidere positivamente sulle vite e sulle cause, ma vengono contemporaneamente formati, cambiando il loro modo di vivere e di vedere le cose.

Asv Palermo

Anno di Volontariato Sociale (AVS)

“Invitati per Servire” è il progetto della Caritas diocesana rivolto ai ragazzi dai 16 ai 25 anni che scelgono di vivere un anno con una attenzione al prossimo.

Cinque i pilastri su cui poggia il progetto: formazione, servizio, vita comunitaria, promozione e campi di lavoro.

Diverse le realtà collegate (parrocchie, associazioni, cooperative) per lo svolgimento del servizio nelle aree di interesse: minori, diversabilità, anziani, mondialità e diritti, disagio adulto.

Servizio Civile Universale (SCU)

Il Servizio civile universitario rappresenta una importante occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani, i quali costituiscono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

 Le sedi in cui è possibile svolgere SCU sono: 

  • Caritas diocesana
  • Centro Nazaret
  • Centro Emmaus
  • Bottega del commercio equo e solidale Filomondo
  • Coopertiva S. Agostino
  • Parrocchia Madonna di Pompei.
Young Caritas 2

Contattaci