Il Progetto Policoro è un progetto organico promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che affronta il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Il Progetto Barnaba è il microcredito promosso dalla Caritas diocesana ed erogato da Banca Etica che si prefigge di favorire l’accesso al credito alle fasce più deboli della popolazione della nostra Diocesi per sostenere l’imprenditoria giovanile nell’ottica di contribuire alla creazione di occupazione soprattutto tra i giovani.
Recupero funzionale di un luogo abbandonato nell’agro di Andria di proprietà della Diocesi, un intervento finalizzato a rendere l’antica residenza un centro socioeducativo per i giovani, un luogo dove realizzare la formazione, momenti di spiritualità, campi scuola, campi di lavoro, esperienze di comunità, momenti di aggregazione, eventi culturali, feste di comunità, cene e pranzi solidali.
In altre parole, uno spazio che la Chiesa vuole consegnare ai giovani per la loro creatività e socialità. Inoltre, ristrutturando le camere al piano superiore, la residenza potrebbe diventare un luogo per il turismo solidale e il “social housing”, per rendere sostenibile nel tempo la struttura.