Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VI Giornata Mondiale dei Poveri

Ogni penultima domenica del Tempo ordinario ormai da 6 anni viene celebrata la Giornata mondiale dei poveri istituita da papa Francesco al termine dell’Anno della Misericordia.

Ogni anno la Giornata diventa occasione per sottolineare un aspetto importante della nostra fede, favorire la conoscenza e l’incontro con i poveri (e non solo la povertà), portare al centro della nostra riflessione quali sono le cause della povertà.

“Quest’anno – la Giornata Mondiale dei Poveri – torna come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente. (.. E) Diventi un’opportunità di grazia, per fare un esame di coscienza personale e comunitario e domandarci se la povertà di Gesù Cristo è la nostra fedele compagna di vita” (dal Messaggio di papa Francesco).

Alla luce di questa indicazione a livello diocesano vivremo un duplice appuntamento, lasciando alle singole comunità parrocchiali la possibilità di organizzare altri eventi ed appuntamenti da viversi durante il mese di novembre:

Giovedì 10 novembre ore 19.00 presso l’Opera diocesana “Giovanni Paolo II” ci sarà l’incontro con Walter Nanni, responsabile dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana, che ci presenterà il 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale dal titolo “L’anello debole”. Sarà l’occasione anche per comprendere l’utilità del sistema operativo Ospoweb in uso nei nostri Centri;