Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Emergenza terremoto Turchia – Siria

Dall’ultimo comunicato di Caritas Italiana: <<Si fa sempre più drammatico il bilancio della catastrofe che ha colpito il Sud-est della Turchia e il Nord della Siria. I bisogni umanitari sono enormi. “Manca l’acqua potabile, l’elettricità, le vie di comunicazione sono interrotte, c’è bisogno di tutto”, queste le parole del Vescovo Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia e Presidente della Caritas in Turchia, a poco più di 24 ore dal terremoto. Gli stessi uffici delle Caritas locali coinvolte dal sisma sono rimasti danneggiati rendendo complicata l’operatività. In tutta l’area colpita dal sisma le condizioni metereologiche, con neve e temperature sotto lo zero, rendono i soccorsi più complicati acuendo la sofferenza e la paura della popolazione e facendo temere per l’incolumità dei tantissimi sfollati>>.

La Conferenza Episcopale Italiana ha già stanziato un primo contributo di 500.000 €, ma l’aggravarsi della situazione, in una zona segnata anche da conflitti, richiede un intervento maggiore. Da quest’oggi sono presenti nell’area interessata dal sisma due operatori di Caritas Italiana per coordinare meglio gli interventi in supporto ad una Chiesa che è minoranza nel paese ma che trova proprio nella Caritas la sua maggiore attrattiva e prossimità alla popolazione locale.

Raccolte le indicazioni del nostro vescovo e la sua sollecitudine si effettuerà una raccolta per esprimere la nostra vicinanza alle popolazioni e alle chiese colpite dal sisma presso ogni parrocchia e rettoria secondo le indicazioni che le stesse forniranno ai propri fedeli. L’essenziale sarà condividere comunitariamente la finalità e partecipare alle sofferenze di queste popolazioni. La Caritas diocesana ha già provveduto ad inviare un primo contributo di 1.000,00 €.

Beni materiali sono tassativamente esclusi dalla raccolta.

Altre modalità per la partecipazione per sostenere gli interventi di Caritas Italiana sono il conto corrente postale n. 347013, o donazione on-line tramite il sito www.caritas.it, o bonifico bancario specificando nella causale “Terremoto Turchia-Siria 2023” tramite: Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111
oppure i canali della Caritas di Andria (bonifico bancario intestato a Caritas diocesana di Andria presso: Banca Etica – IBAN: IT 53 B 05018 04000 000011106853 oppure tramite paypal sul sito https://www.caritasandria.it/cosa-puoi-fare/#dona-ora specificando sempre la causale).

Contattaci