Una storia comune

La Caritas diocesana durante la Quaresima organizza un momento forte di riflessione per il sostegno e il rilancio della testimonianza della carità nella comunità ecclesiale.
L’appuntamento quest’anno è per Giovedì 21 marzo alle ore 18.00 nei locali della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Via Ponchielli; interverrà Francesco APRILE, esperto formatore, sul tema “Una storia comune”. L’attenzione sarà posta sul mondo dei giovani e la sua relazione alla carità.
La Caritas vede presenti dal 2004 giovani in Servizio Civile (SCU) e dal 2007 ha il progetto di Anno di Volontariato Sociale (AVS). Ci chiediamo se la carità può essere una via che permette ai giovani di sentirsi a casa nella Chiesa e a come viversi questa presenza.
La riflessione vuole essere sinodale e coinvolgere tutti gli attori, a partire dagli stessi giovani, attraverso un questionario già somministrato, per poter esprimere in forma narrativa i contenuti e cogliere tutti quei risvolti che potranno indicarci la direzione del nostro cammino.
Mi auguro che possa trovarvi solleciti nel partecipare cercando di coinvolgere le realtà nelle quali siete presenti e a offrire concretamente il proprio contributo per la crescita delle nostre comunità e di una rinnovata attenzione al mondo giovanile.