Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quaresima di Carità 2024

La proposta della Quaresima di Carità è condivisa e sostenuta anche dall’Ufficio Missionario Diocesano.

In questo anno vogliamo mantenere i contatti con una nostra condiocesana, suor Kathia Di Serio delle suore Missionarie Comboniane che opera a Città del Messico.

La scelta non è casuale e non si limita alla sola amcizia. Suor kathia quotidianamente si confronta con un fenomeno che caratterizza anche il nostro paese, un fenomeno globale che è l’immigrazione.

Immediatamente questa attenzione deve farci riflettere su come anche a latitudini differenti le persone si spostano, quali sono le cause, le dinamiche, la reazione dei paesi che vengono attraversati, ma sopratutto come Chiesa quale è il nostro attenggiamento, se riusciamo ad esprimere accoglienza, in quali forme. Come ci interroga la scelta stessa di papa Francesco che nella sua prima visita in Italia ha voluto recarsi a Lampedusa e nel messaggio per la Quaresima di quest’anno ripropone l’interrogativo: “Anche oggi il grido di tanti fratelli e sorelle oppressi arriva al cielo. Chiediamoci: arriva anche a noi? Ci scuote? Ci commuove? Molti fattori ci allontanano gli uni dagli altri, negando la fraternità che originariamente ci lega”.

Già queste indicazioni possono costituire un itinerario di riflessione e di animazione della comunità per la Quaresima.

Di seguito alcuni materiali per la riflessione, la preghiera e l’animazione.

una pagina per ogni settimana di quaresima SFOGLIABILE https://www.yumpu.com/xx/account/magazines/edit/68623411

Contattaci