Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quaresima di Carità 2022

E’ iniziato il tempo di Quaresima.

Quest’anno vogliamo riflettere sulle migrazioni e le sue rotte, in modo particolare sulla Rotta balcanica e il confine tra Bielorussia e Polonia. Ma le vicende di questi giorni ci impongono di allungare il nostro sguardo verso l’Ucraina, una nuova tappa di martirio per molti uomini e donne.

Lo faremo avvalendoci della collaborazione di Daniele Bombardi, operatore di Caritas Italiana nei Balcani che terrà un incontro giovedì 17 marzo alle ore 19.00 presso l’Opera diocesana “Giovanni Paolo II” in Via Bottego 36 – Andria.

Per riflettere sul tema lanciamo il bando di concorso “Movie” per coinvolgere ragazzi e giovani dai 10 ai 19 anni (leggi il bando qui sotto). Potrai aiutarti nella conoscenza del fenomeno migratorio sulla Rotta balcanica leggendo il report di Caritas Italiana e di Caritas Ambrosiana. Ricordati di compilare la scheda di presentazione del tuo video.

Nella scheda degli interventi vengono descritte le azioni concrete che potremo sostenere con le offerte raccolte durante la Quaresima. Agli interventi descritti nella scheda se ne aggiunge uno nuovo: sostegno alla popolazione dell’Ucraina attraverso le caritas nazionali dei paesi limitrofi.

Non dimenticare di prestare ascolto alle parole di papa Francesco e a compiere il cammino quaresimale nella ricerca e incontro con Dio, con te stesso e con il prossimo.

Contattaci