Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Avvento – Natale, fare spazio a Cristo, fare spazio al fratello

Carissimi,

il tempo liturgico dell’Avvento è iniziato e con esso il nostro percorso verso l’incontro con il Signore che celebreremo nella notte santa come colui che pone la sua dimora in mezzo a noi.

Lungo la strada della vita facciamo tanti incontri, e tanti sono i volti, le mani, i cuori che incrociamo e stringiamo. Alcuni di essi, anche a nostra insaputa, sono volti, mani e cuore di persone e di famiglie in difficoltà.

Per questo, mentre nella notte santa contempleremo Gesù Giuseppe e Maria nella povertà della grotta di Betlemme illuminati dalla luce della cometa, ma soprattutto dalla luce che è Cristo Signore, cercheremo di fissare il nostro sguardo anche sulle famiglie che non ce la fanno.

Il tempo di Avvento – Natale quest’anno ci condurrà dritti all’annuncio dell’apertura del Giubileo della incarnazione. Tra le finalità del Giubileo c’è anche quella della remissione del debito e della restituzione della libertà. La finalità della colletta quest’anno vuole sostenere il progetto “Adozione a… vicino”. Si tratta di uno dei 3 progetti di sostegno alle famiglie che la nostra Caritas ha già in attivo e che quest’anno vuole rilanciare (oltre alla distribuzione di alimenti e al sostegnoe conomico per le emergenze).

Nel prossimo mese di gennaio saranno indicat i criteri per l’accesso a questo progetto.

Intanto vogliamo vivere il nostro impegno “di aiutare le famiglie ad essere più felici e libere” con il contributo tramite bonifico intestato a Caritas diocesana di Andria presso Banca Popolare Etica, IBAN: IT 53 B 05018 04000 000011106853 specificando nella causale “Avvento 2024”.

Contattaci