3 nuove aule per la scuola di Gihofi (Burundi)
Progetto per l’Avvento di Fraternità
Per questo Avvento abbiamo scelto di sostenere un progetto con le Suore Terziarie Francescane di Nostra Signora del Monte, una Congregazione Diocesana di origine Italiana che ha aperto missioni in Burundi, nella Repubblica Democratica del Congo e in Rwanda.
Nello specifico il progetto riguarderà la Parrocchia di Gihofi nella Diocesi di Rutana, in Burundi.
Le suore operano in diversi settori, con i malati e i poveri, e nel settore della formazione ed educazione nell’accompagnare i bambini e i giovani nel loro sviluppo umano, sociale e cristiano. Questo lavoro di educazione lo fanno con la “Scuola San Giuseppe di Gihofi” sin dal 2017.
Non avendo i mezzi per la costruzione di tutta la scuola, ogni anno ampliano la costruzione con alcune aule secondo la provvidenza che ricevono.
Attualmente la scuola materna ha tre sezioni e mentre la scuola primaria ha 7 classi.
357 sono in totale gli alunni: 160 nella scuola materna e 197 nella scuola primaria.
La Scuola San Giuseppe si rivela molto importante per la popolazione di quell’area. Infatti offre una educazione di qualità che i genitori apprezzano e riduce di molto le distanze che i bambini devono percorrere.
Ci sono tante richieste di iscrizioni che non possono essere accolte per mancanza di aule. Il nostro sostegno potrà permettere la costruzione di 3 nuove aule per il prossimo anno scolastico.
L’Avvento di Fraternità si rivela una tappa importante per continuare ad educare le nostre comunità ad essere capaci di accoglienza e di porre segni di speranza per il tempo presente.
Il tempo di Avvento quest’anno ci condurrà alla conclusione del Giubileo della speranza. Tempo di verifica per le nostre comunità. Insieme alla partecipazione ai diversi momenti comunitari, alla luce delle finalità del Giubileo dobbiamo chiederci quanto siamo stati strumenti di liberazione, quale è stato l’impegno per una ricerca di equità, chi abbiamo risollevato e gli abbiamo dato speranza. L’Avvento ci prepara all’incontro con il Signore che è il nostro Giubileo. Ne facciamo esperienza? Lo riconosceremo ancora nella povertà della grotta di Betlemme? Quale è il volto che assume oggi per noi?
Proprio perchè ancora inseriti nel percorso giubilare la frase scelta è “Vi annuncio una grande gioia…” (Lc 2, 10). Se è vera questa gioia per noi lo deve essere altrettanto per tanti nostri fratelli e sorelle che incontrano difficoltà lungo il proprio cammino.
La finalità del progetto che ci assumiamo è in linea con gli obiettivi che la Caritas si prefigge di contrasto della povertà educativa e risponde al 4° goal dell’Agenda 2030 dell’ONU: “L’educazione dei poveri, – afferma papa leone XIV -per la fede cristiana, non è un favore, ma un dovere. I piccoli hanno diritto alla conoscenza, come requisito fondamentale per il riconoscimento della dignità umana” (Dilexi te, 72).
Giovedì 11 dicembre alle ore 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via E. De Nicola, 15 alle ore 19 ci sarà un incontro con le Suore francescane che ci illustreranno la vita della loro Congregazione e i servizi svolti nella missione di Gihofi.
Le offerte possono essere inviate tramite bonifico bancario intestato a: “Diocesi di Andria – Caritas diocesana presso la Banca Popolare Etica IBAN IT53B0501804000000011106853”, specificando la causale: “Burundi” oppure ci si può recare presso la sede della Caritas diocesana in Via E. De Nicola, 15.

